MATERIALE FRENANTE

Il sistema frenante è uno dei principali elementi di sicurezza attiva del veicolo. Tra i vari componenti che lo costituiscono, i materiali d'attrito - dischi e pastiglie - richiedono una manutenzione, e sostituzione periodica perchè soggetti ad usura.

Affinchè il sistema frenante funzioni sempre in modo adeguato è necessario che dischi e pastiglie siano mantenuti in condizioni ottimali. Ad ogni frenata, infatti, l'attrito provoca un consumo di materiale, sia da parte delle pastiglie sia del disco. Per non pregiudicare il corretto funzionamento dell'impianto frenante, raggiunto un determinato limite di usura, dischi e pastiglie freno vanno sostituiti.

Sui dischi è indicato lo spessore minimo della fascia frenante (Min Th) mentre le pastiglie freno, normalmente, sono dotate di un indicatore di usura che segnala il momento della sostituzione.

Un controllo dei freni è consigliabile ogni 15.000/20.000 Km ma è da effettuare immediatamente quando insorgono fenomeni di vibrazione.

I segnali principali che indicano l'usura o il deterioramento del disco o delle pastiglie sono:

  • accensione spia di segnalazione (dove presente e solo per le pastiglie)
  • rumorosità durante la frenata
  • presenza di vibrazioni
  • presenza di righe circolari profonde o criccature radiali sulla fascia frenante
  • segni di surriscaldamento
In certi casi, anche il livello del liquido dei freni può fornire informazioni utili anche sull'usura di dischi e pastiglie.

Presso Autoricambi Bobbio i migliori marchi leader del mercato per l'intero gruppo frenante dell'auto comprese pinze, ganasce, cilindretti freno, pompe freno, liquido freni DOT 4 e 5.

pastiglie per i freni

Da Autoricambi Bobbio di Genova, in zona Staglieno, sono disponibili le più correnti applicazioni per gli scooter e per i motoveicoli in genere di pastiglie per i freni.

Share by: